Organizzato al Marconi nei giorni 28 Febbraio e 13/14 Marzo 2017. Le classi partecipanti sono state la prima e la seconda del liceo sportivo, la 1D e la 1B del liceo scientifico scienze applicate.

Orienteering3

vela

Stage Sportivo
Il progetto prevede una settimana di stage in una struttura attrezzata per effettuare un corso di vela come attività principale, ed una serie di attività sportive individuali e di squadra dove i ragazzi possono confrontarsi con alunni di altri Istituti di tutta Italia per creare una sorta di “Giochi Nazionali dei Licei”.

Destinatari: Tutti gli alunni dell’Istituto.

Finalità
• sperimentare situazioni di gruppo nuove, permettendo la collaborazione con ragazzi di classi diverse
• promuovere un atteggiamento positivo di fiducia verso il proprio corpo e gli altri con lo scopo di raggiungere traguardi comuni;
• stimolare l’autocontrollo e la gestione dell’emotività personale nelle competizioni
• rispettare le regole
• favorire l’autonomia personale e la gestione di esperienze sportive

evento sportivoIl progetto, attivato nell’a.s. 2015/16, prevede l’organizzazione di un evento sportivo-ludico--informativo da svolgersi nell’arco di una giornata all’interno del nostro istituto.
Saranno coinvolti gli studenti interni nel ruolo di promotori, organizzatori, collaboratori, protagonisti di esercitazioni dimostrative, e gli alunni delle scuole secondarie di primo grado del comprensorio quali fruitori del progetto.
Per pubblicizzare, raccogliere adesioni, comunicare e pubblicare risultati verrà costituita una “redazione” di alunni che gestiranno una piattaforma interattiva utilizzando anche strumenti delle nuove tecnologie. In questo gruppo sarà favorita ed incentivata la presenza di alunni con disabilità.

Destinatari: Tutti gli alunni dell’Istituto.

Finalità
• Dare risalto al ruolo formativo dell’educazione motoria, fisica e sportiva
• Utilizzare lo SPORT per favorire l’inclusione e il coinvolgimento attivo di studenti diversamente abili e/o con problematiche socio-ambientali
• Acquisire consapevolezza che la corretta alimentazione associata all’attività motoria favoriscono uno stile di vita sano
• Promuovere discipline sportive minori all’interno della comunità studentesca
• Creare una sinergia tra scuole secondarie di primo e secondo grado per educare al rispetto di sé, delle regole, dell’ambiente e dei compagni

stage sport

Stage Sportivo Invernale

Destinatari: Tutti gli alunni dell’Istituto
Il nostro Istituto organizza la Stage Invernale riguardante lo sci e lo snowboard già da anni, riscuotendo un rilevante successo tra gli alunni e aprendo la partecipazione anche agli ex alunni, che mantengono il contatto con l'istituzione; tutto ciò nella motivata convinzione che la pratica dello sci a livello scolastico offre sollecitazioni didattiche ed educative di indubbio valore, in linea con le direttive del MIUR che attribuiscono un ruolo di assoluto rilievo alle attività di educazione motoria, fisica e sportiva nella crescita dei giovani, sia per i valori che attraverso le stesse vengono veicolati sia per il ruolo trasversale rivestito nell’ambito delle educazioni”.

Finalità
• crescita personale nell’area sociale/affettiva (nuove relazioni interpersonali, autonomia individuale, senso di responsabilità, gestione dei materiali, organizzazione e gestione dei gruppi e delle dinamiche relazionali ed interattive, capacità d’adattamento socio-relazionale in un ambiente diverso)
• crescita nell’area cognitivo/motoria (nuovi apprendimenti di tecniche specifiche in relazione all’ambiente naturale e in condizioni desuete; gestione delle proprie capacità, stimolazione e miglioramento delle qualità percettive, coordinative generali e speciali, equilibrio, coordinazione, combinazione motoria e destrezza, stimolazioni delle capacità condizionali)

SportascuolaProgetto storico della scuola
Progetto annuale di potenziamento delle attività motorie con corsi pomeridiani , interventi esterni, tornei interni ed interscolastici.

Destinatari: Il progetto è rivolto a tutti alunni dell'Istituto ed in particolare a quelli frequentanti il Liceo Sportivo.

Finalità:
• Arricchire il bagaglio motorio dei ragazzi che si trovano in un’ età biologica di transizione con spiccati cambiamenti psicofisici
• Aprire la scuola al territorio
• Provare Sport alternativi tendenti a suscitare nuove motivazioni negli alunni
• Ridurre la dispersione scolastica.
• Combattere i dilaganti fenomeni di bullismo
• Acquisire lo spirito sportivo
• Ricercare intersezioni e sinergie con l’educazione alla salute , ambientale e alla legalità
Risorse umane aggiuntive: docenti organico di potenziamento classe di concorso A029