Istituto di Istruzione Superiore G.Marconi

Istituto di Istruzione Superiore G.Marconi

L'Istituto si trova a Civitavecchia  (Roma)  in Via Ciro Corradetti n.2. Tel. 06-121124375  0766-20325 Fax 0766-22708
Tecnici e Licei

Tecnici e Licei

Liceo scientifico indirizzo sportivo - Liceo Scientifico opz. sc. applicate - Tecnico Tecnologico: Elettrotecnica Elettronica Informatica Meccanica
1 2

Olimpiade nazionale per la lingua inglese organizzata dall’Università di Milano in collaborazione con il British Institute
Progetto annuale attivo dall’a.s. 2000/2001
Potenziamento della lingua inglese con prove di simulazione e gare scolastiche regionali e nazionali


Destinatari: Studenti delle classi seconde e quinte


Finalità
Stimolare e incentivare gli studenti nello studio della lingua attraverso un gioco-concorso che valuta il loro livello di conoscenza della lingua inglese.
Risorse umane aggiuntive: docenti organico di potenziamento classi di concorso A346

Progetto triennale, attivo dall’ a.s. 2006/2007 finanziato con contributo delle famiglie.
Corsi di bilinguismo integrati in orario curriculare tenuti da docenti esperti madrelingua con conseguimento di certificazioni internazionali livello B1 al termine del terzo anno (di livello A1 o A2 per il tedesco).


Destinatari: studenti iscritti alla prima, alla seconda e alla terza classe delle sezioni di bilinguismo del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate che ne hanno fatto richiesta all’atto dell’iscrizione


Finalità
• Qualificare l’offerta formativa in un percorso liceale scientifico con lo sviluppo in continuità dell’apprendimento della seconda lingua comunitaria iniziato nella scuola secondaria di primo grado
• Offrire opportunità di concretizzare tale studio con il conseguimento di certificazioni riconosciute a livello internazionale da spendere sia in campo accademico, nel proseguimento degli studi, sia in campo lavorativo
• Rendere l’allievo consapevole della realtà linguistica studiata non come semplice disciplina scolastica, ma come reale mezzo di comunicazione, grazie all’apporto dei madrelingua e ad un approccio prevalentemente pragmatico e comunicativo
• Educare e formare i giovani affinché diventino cittadini europei più consapevoli grazie alla conoscenza di più lingue, strumento e veicolo della cultura di più popoli.

Progetto annuale attivo dall’a.s. 1999/2000 finanziato con contributo delle famiglie.
Potenziamento delle lingue straniere con corsi pomeridiani.


Destinatari: per la lingua inglese studenti interni di tutte le classi e di tutte le specializzazioni per francese, spagnolo e tedesco la scuola apre al territorio ed accetta anche corsisti esterni sia studenti che adulti
Il progetto annuale, reiterabile, offre la possibilità di potenziare la lingua curriculare e studiare una seconda lingua comunitaria grazie a corsi pomeridiani di Inglese, spagnolo, francese, tedesco con conseguimento di certificazioni livello B1, B2, e A1 e A2 per il tedesco.


Finalità
• Rendere l’allievo consapevole della realtà linguistica studiata non come semplice disciplina scolastica, ma come reale mezzo di comunicazione
• Offrire opportunità di approfondire la lingua con un approccio prevalentemente pragmatico e comunicativo grazie all’apporto dei docenti madrelingua
• Offrire opportunità di concretizzare lo studio ed il potenziamento delle lingue straniere con il conseguimento di certificazioni riconosciute a livello internazionale da spendere sia in campo accademico, nel proseguimento degli studi, sia in campo lavorativo.

Progetto triennale attivo dall’ a.s. 2012/2013 finanziato con contributo delle famiglie.
Corsi di potenziamento della lingua inglese integrati in orario curriculare, tenuti da docenti esperti madrelingua con conseguimento della certificazione ESOL Cambridge di livello B1 alla fine del terzo anno.


Destinatari: studenti iscritti alla prima, alla seconda e alla terza classe delle sezioni di potenziamento della lingua inglese del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate che ne hanno fatto richiesta all’atto dell’iscrizione.


Finalità
Offrire l’opportunità di potenziare lo studio della lingua inglese in orario mattutino portando a 5 i moduli orari settimanali destinati a tale disciplina
• Rendere l’allievo consapevole della realtà linguistica studiata non come semplice disciplina scolastica, ma come reale mezzo di comunicazione, grazie all’apporto dei madrelingua e ad un approccio prevalentemente pragmatico e comunicativo
• Offrire l’ opportunità di concretizzare lo studio ed il potenziamento della lingua inglese con il conseguimento di certificazioni riconosciute a livello internazionale da spendere sia in campo accademico, nel proseguimento degli studi, sia in campo lavorativo.
• Educare e formare i giovani affinché diventino cittadini europei più consapevoli grazie ad una conoscenza più approfondita della lingua internazionale per eccellenza, strumento e veicolo della cultura dei vari popoli che parlano ed usano la lingua anglosassone.

Questo è il nome del nuovo progetto di potenziamento della lingua inglese che sta prendendo avvio proprio in questi giorni al Marconi

Ci siamo chiesti: visto che per vari motivi non tutti gli studenti possono frequentare corsi pomeridiani perché non portare il madrelingua in classe la mattina?Entusiastica la risposta degli allievi nei confronti dell’iniziativa che sembra aver centrato il bersaglio: accrescere interesse e stimolare curiosità nei confronti della lingua e della cultura straniera nei suoi più vari aspetti, offrire opportunità di approfondimento e conversazione anche tecnica in lingua inglese, avviare un processo didattico virtuoso sulla via del CLIL (Content and Language Integrated Learning) previsto nella Riforma Gelmini.Mirato in tal senso l’intervento nelle classi del triennio Scientifico Tecnologico e nel Liceo Scientifico Scienze Applicate, dove un docente universitario della Tuscia e di Tor Vergata esperto in Inglese Scientifico tratterà moduli di Fisica-Chimica-Scienze della Terra-Biologia in copresenza con il docente specifico ed il docente interno di inglese.

Buon lavoro a tutti dunque!

 


Progetto annuale attivo dall’ a.s. 2012/2013 finanziato con contributo delle famiglie.
Approfondimento di moduli tematici in lingua inglese con il supporto del madrelingua o del docente dell’organico potenziato.


Destinatari: Tutte le classi di tutte le specializzazioni che aderiscono all’iniziativa (escluse le classi prime e le classi liceali di potenziamento della lingua inglese- vedi progetto “Enlarging horizons in English”).


Finalità
• Qualificare ulteriormente l’offerta formativa in campo linguistico
• Rendere l’allievo consapevole della realtà linguistica studiata non come semplice disciplina scolastica, ma come reale mezzo di comunicazione, grazie all’apporto dei madrelingua e ad un approccio prevalentemente pragmatico e comunicativo
• Supportare i docenti di discipline non linguistiche nell’attuazione della metodologia CLIL
Risorse aggiuntive dell’organico di potenziamento classe di concorso A346

Se vuoi saperne di più su tutte le altre numerose iniziative di potenziamento delle lingue straniere  clicca qui

Progetto annuale attivo dall’ a.s. 2015/2016 finanziato con contributo delle famiglie.
Studio della lingua tedesca integrato in orario curriculare a cura di docenti esperti madrelingua e docente dell’organico potenziato ed eventuale conseguimento finale delle certificazioni riconosciute a livello internazionale.


Destinatari: Studenti del secondo biennio e delle classi quinte del settore tecnico per gli indirizzi di Meccanica-Meccatronica, Elettrotecnica-Elettronica, Informatica e Telecomunicazioni.


Finalità
• Qualificare l’offerta formativa del percorso tecnico-settore tecnologico con un corso di tedesco integrato in orario curriculare, novità assoluta sul territorio
• Offrire opportunità di concretizzare tale studio con il conseguimento di certificazioni riconosciute a livello internazionale da spendere sia in campo accademico, nel proseguimento degli studi, sia in campo lavorativo
• Rendere l’allievo consapevole della realtà linguistica studiata non come semplice disciplina scolastica, ma come reale mezzo di comunicazione, grazie all’apporto dei madrelingua e ad un approccio prevalentemente pragmatico e comunicativo
• Educare e formare i giovani affinché diventino cittadini europei più consapevoli grazie alla conoscenza di più lingue, strumento e veicolo della cultura di più popoli


Risorse aggiuntive dell’organico di potenziamento classe di concorso A346

Progetto annuale da attivare nell’anno scolastico 2016/17 finanziato con contributo delle famiglie.
Studio della lingua e della cultura russa con corsi pomeridiani, tenuti da docenti esperti madrelingua.


Destinatari: Studenti interni e corsiti esterni aperto al territorio.


Finalità:
• Fornire ai nostri studenti e ad altri giovani del territorio la possibilità di conoscere più a fondo un popolo ed una realtà culturale così profondamente importanti e determinanti dal punto di vista storico e da diversi anni costituiscono una presenza importante nella nostra società dal punto di vista economico e turistico.
• Favorire, attraverso lo studio della lingua, l’integrazione culturale alla quale desideriamo formare i nostri studenti valorizzando la consapevolezza e la conoscenza delle diversità culturali poiché solo una cultura basata sull’ascolto, sulla solidarietà e sul rapporto pacifico potrà permettere di costruire un nuovo modello di società integrata
• Scoprire il valore educativo del confronto con culture diverse ed acquisire conoscenze per una convivenza civile all’interno di spazi di aggregazione, affinché dalla conoscenza di culture lontane possano scaturire quei concetti di tolleranza e rispetto che sono fondamentali per educare alla pace il “cittadino del mondo”
• Formare giovani e lavoratori sul territorio nella prospettiva di un inserimento più qualificante e competente nel mondo del lavoro.

Progetto attivo dall’ a.s.2010/2011 finanziato con contributo delle famiglie.
Corsi pomeridiani di studio della lingua e della cultura cinese tenuti da docenti esperti assunti a contratto.


Destinatari: studenti interni e corsisti esterni con apertura al territorio.


Finalità
• Fornire ai nostri studenti e ad altri giovani del territorio la possibilità di conoscere più a fondo un popolo ed una realtà culturale che già da diversi anni costituiscono una presenza importante nella nostra società e che, proprio in quanto più lontani e diversi dai riferimenti europei, rendono più stimolante e significativa la sfida alla comprensione reciproca
• Favorire, attraverso lo studio della lingua, l’integrazione culturale alla quale desideriamo formare i nostri studenti valorizzando la consapevolezza e la conoscenza delle diversità culturali poiché solo una cultura basata sull’ascolto, sulla solidarietà e sul rapporto pacifico potrà permettere di costruire un nuovo modello di società integrata
• Scoprire il valore educativo del confronto con culture diverse ed acquisire conoscenze per una convivenza civile all’interno di spazi di aggregazione, affinché dalla conoscenza di culture lontane possano scaturire quei concetti di tolleranza e rispetto che sono fondamentali per educare alla pace il “cittadino del mondo”
• Formare giovani e lavoratori sul territorio nella prospettiva di attuali e future collaborazioni economiche e culturali con la Cina

Progetto triennale attivo dall’ a.s. 2014/2015 finanziato con contributo delle famiglie.
Corso di potenziamento della lingua cinese o della lingua giapponese tenuto da docenti esperti a contratto, integrato in orario curriculare con eventuale conseguimento di certificazioni riconosciute a livello internazionale.


Destinatari: studenti iscritti alla prima, alla seconda e alla terza classe del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate che ne hanno fatto richiesta all’atto dell’iscrizione.


Finalità:
• Qualificare l’offerta formativa in un percorso liceale scientifico con un corso di studi di lingue orientali integrato in orario curriculare, novità assoluta sul territorio
• Fornire agli studenti la possibilità di conoscere più a fondo popoli e realtà culturali che già da diversi anni costituiscono una presenza importante nella nostra società e che, proprio in quanto più lontani e diversi dai riferimenti europei, rendono più stimolante e significativa la sfida alla comprensione reciproca
• Scoprire il valore educativo del confronto con culture diverse ed acquisire conoscenze per una convivenza civile all’interno di spazi di aggregazione, affinché dalla conoscenza di culture lontane possano scaturire quei concetti di tolleranza e rispetto che sono fondamentali per educare alla pace il “cittadino del mondo”
• Formare giovani e lavoratori sul territorio nella prospettiva di attuali e future collaborazioni economiche e culturali con i paesi asiatici.

Progetto annuale attivo dall’ a.s. 2013/2014 finanziato con contributo delle famiglie.
Corsi pomeridiani per lo studio della lingua e della cultura giapponese tenuti da docenti esperti madrelingua, con eventuale conseguimento di certificazioni riconosciute a livello internazionale.


Destinatari: Studenti interni e corsiti esterni e quindi con apertura al territorio.


Finalità
• Fornire ai nostri studenti e ad altri giovani del territorio la possibilità di conoscere più a fondo un popolo ed una realtà culturale che già da diversi anni costituiscono una presenza importante nella nostra società e che, proprio in quanto più lontani e diversi dai riferimenti europei, rendono più stimolante e significativa la sfida alla comprensione reciproca
• Favorire, attraverso lo studio della lingua, l’integrazione culturale alla quale desideriamo formare i nostri studenti valorizzando la consapevolezza e la conoscenza delle diversità culturali poiché solo una cultura basata sull’ascolto, sulla solidarietà e sul rapporto pacifico potrà permettere di costruire un nuovo modello di società integrata
• Scoprire il valore educativo del confronto con culture diverse ed acquisire conoscenze per una convivenza civile all’interno di spazi di aggregazione, affinché dalla conoscenza di culture lontane possano scaturire quei concetti di tolleranza e rispetto che sono fondamentali per educare alla pace il “cittadino del mondo”
• Formare giovani e lavoratori sul territorio nella prospettiva del gemellaggio tra le due città e di attuali e future collaborazioni economiche e culturali con il Giappone.

Pagina 1 di 2

Progetti

mediazione4
Progetto attivo dal 2016/17. A partire dal 13 ...
mister bean3
Vedi le numerose iniziative di potenziamento ...
sportello dascolto 2
Progetto: ”Sportello di ascolto”Progetto ...
reti
  Attraverso la costituzione di reti e ...
salute
Progetto annuale di promozione alla salute ...
storia2
Progetto annuale di approfondimento di tematiche ...
equo sostenibile
Progetto annuale di educazione alla cittadinanza ...
VOLONTARIATO2
Il Progetto è attivo da due anni tuttavia ...
lattine 2
Progetto annuale di educazione ambientaleAmbito ...
Progetto Grand Tour Icona
Progetto attivo dal 2014/15Progetto volto alla ...
twitterletteratura
Progetto annuale di valorizzazione e ...
avis
Progetto in collaborazione con l’AVIS ...
tamburiiiiiiii 145x145
Ogni anno, all'inizio della primavera, il ...

Questo sito utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, compresi cookie di terze parti, per alcuni servizi, ma nessun dato personale che ti riguarda viene in proposito acquisito dal sito né vengono utilizzati c.d. cookie "di profilazione" di alcun tipo. Se procedi con la navigazione nel sito, mediante accesso ad altra area del sito o selezione di un elemento dello stesso, senza disabilitarli ci autorizzi l’invio e l’utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Per leggere la nostra politica in materia di cookie, ed eventualmente, per negare il consenso all’installazione di qualunque tipo di cookie, clicca qui (Link a “Cookie Policy” – Informativa estesa sull’uso dei cookie).

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Contatti

Via Ciro Corradetti 2  00053 Civitavecchia (RM)  Distretto n. 29   C.F. 91069300589  

Tel. 06-121124375      Fax 0766/22708  

IBAN   IT14H0760103200001021821358

Posta certificata         rmis112007@pec.istruzione.it

Segreteria Scuola       rmis112007@istruzione.it (per tutti gli utenti)

Dirigente Scolastico   nicola.guzzone@istruzione.it (solo per il personale scolastico interno)

Redazione  sito            iisredazione@iismarconicivitavecchia.gov.it (solo per articoli sul sito)

Top