Reti di scuole

reti

Attraverso la costituzione di reti e tramite i relativi accordi la scuola può realizzare progetti o iniziative didattiche, educative, sportive o culturali di interesse territoriali.
Attualmente la scuola è coinvolta nelle seguenti reti:

• Progetto PP&S

Scuola polo. Rete nazionale scuole PPS promossa dalla Direzione Ordinamenti del MIUR (dall’a.s 2015-16).

Finalità: attivare un processo di innovazione didattica basato sulla crescita di una cultura Problem Posing & Solving che investa trasversalmente la struttura disciplinare con un uso più maturo delle tecnologie informatiche.

• Guardiamoci intorno e In Re publica esse..re”

Rete per miglior@re insieme (a.s 2015-16 e 2016-17)

Finalità: definire ed attuare i l PDM in esito al processo di Autovalutazione

• Expert@mente: formazione dall’esperienzaExpert@mente

Finalità: elaborare esperienze di laboratorio povero con realizzazione di materiale didattico per formare docenti delle materie scientifiche dei Licei scientifici tradizionali nella didattica laboratoriale

• Programma educativo per lo sviluppo delle competenze personali degli studenti in materia di sicurezza

Rete progetto SAFE@SCHOOL

Finalità: il progetto si propone di promuovere la cultura della salute e sicurezza nei giovani, futuri lavoratori, sviluppando un approccio complessivo articolato in interventi didattici disciplinari ed
interdisciplinari, integrati di tipo pratico-normativo ed educativo, calati ognuno nella propria realtà scolastica ed inseriti nel POF d’Istituto per favorire la costituzione di un contesto scolastico
favorevole (ambientale, organizzativo e sociale) ed il consolidamento del ruolo forte e centrale svolto dal SPP.

• Progetto su base nazionale con la partecipazione di sette Istituti Superiori di II° grado in Italia

RETE APPRENDISTATO ENEL

Finalità: accompagnare lo studente apprendista verso la piena conoscenza del progetto e di come l’esperienza in azienda viene integrata nel percorso di studi. Favorire la consapevolezza delle responsabilità connesse al rapporto di lavoro: diritti e doveri. Favorire la conoscenza del gruppo Enel con focus particolare sulla divisione di inserimento (Distribuzione – Produzione). Avviare un percorso di sensibilizzazione verso la cultura della sicurezza che verrà poi approfondito durante i due anni di apprendistato. Fornire indicazioni sul comportamento da tenere in caso di infortunio o malore. Sviluppare una cultura orientata alla comunicazione ed al team, sensibilizzare rispetto alla condivisione di esperienze ed idee e rendere consapevoli di come i comportamenti dei singoli influenzano i risultati del team.

• Rete di condivisione esperienze del nuovo Liceo Scientifico “classe ad indirizzo sportivo”

RETE LICEI SPORTIVI CAPOFILA LICEO DI AVEZZANO

Finalità: condivisione di buone pratiche, organizzazione comune di eventi e batterie di test.

• Apprendimento della Lingua inglese da parte di docenti che non insegnano lingue straniere

RETE CLIL CAPOFILA GALILEI CV

Finalità: insegnare la propria materia in lingua inglese.

• Rete nazionale delle Palestre dell’Innovazione

La rete è dedicata all’innovazione tecnologica

Finalità: condivisione di buone pratiche e di attività digitali innovative

More in this category: « Progetto: “AVIS”