Mediazione scolastica base

mediazione4Progetto attivo dal 2016/17. A partire dal 13 ottobre 2016 ogni giovedì mattina, previo appuntamento.

La proposta di uno “Sportello di mediazione scolastica ” rivolto a tutti gli alunni ” nasce dalla volontà di recuperare le risorse relazionali tramite tecniche di ascolto e gestione del conflitto.

Destinatari: tutti gli alunni dell’Istituto sia del corso tecnico che liceale.

Finalità: Attraverso la consulenza si intende offrire agli studenti un punto di ascolto per quanto riguarda le problematiche del conflitto. Il conflitto andrebbe considerato come differenza e differenziazione ed anche come pacificazione, infatti, non necessariamente porta ad un’azione violenta in quanto se ben utilizzato ed analizzato previene la stagnazione, stimola interesse e curiosità, permette di affrontare problemi e trovare soluzioni, permette di mettere alla prova le proprie capacità, serve per differenziare i gruppi e contribuisce a stabilizzare l’identità individuale e di gruppo.

Obiettivi specifici:

• Accogliere le problematiche generali e specifiche portate dagli alunni;
  • Istituire un punto di informazione, consulenza e mediazione per rispondere alle esigenze di studenti nelle relazione tra pari;
  • Recuperare il dialogo fra le parti;
  • Rispettare l’altro;
  • Aiutare l’utente in un percorso di assunzione di responsabilità

Modalità d’intervento: lo sportello sarà strutturato in colloqui individuali, previo appuntamento.

Risorse umane: personale interno  Referenti Funzione strumentale Area3

personale esterno    Dott.ssa Magnaghi Tiziana – Mediatore familiare, penale e criminologa

More in this category: « Sportello d'ascolto