Sportello d'ascolto

sportello dascolto 2

Progetto: ”Sportello di ascolto”
Progetto annuale per potenziare il percorso inclusivo dello studente attraverso un supporto psicologico di esperti.

Il progetto nasce dall’esigenza di dare una risposta ai molteplici bisogni della scuola e quindi di una società che accoglie sempre più minori a rischio di disagio scolastico, evolutivo, sociale, familiare. Infatti, uno Spazio di Ascolto all’interno della scuola offre allo studente, e all’insegnante in difficoltà, la possibilità di essere aiutato da un professionista a definire obiettivi, a prendere decisioni e a risolvere problemi in rapporto a difficoltà personali, sociali, educative o scolastiche; e permette all’intero comparto scolastico di rilevare e fronteggiare adeguatamente le problematiche evolutive e sociali che emergono all’interno dell’ambiente scolastico.
Destinatari: Lo sportello di ascolto è rivolto a tutti gli studenti della scuola, ma secondo necessità, può prevedere anche momenti di confronto con genitori e docenti nel caso in cui emergessero richieste di approfondimenti su situazioni problematiche di difficile gestione.
Finalità
• La finalità del progetto è quella di migliorare la qualità della vita degli studenti, (e a sua volta di insegnanti e genitori) favorendo nella scuola benessere, successo e piacere e promuovendo quelle capacità relazionali che portano ad una comunicazione collaborativa.

Sportello di ascolto 2015 2016 - Ass.ne Il Ponte Centro cli Solidarietà

Si comunica che, a partire dal 12 ottobre 2015, l'Associazione Il Ponte Centro di Solidarietà Onlus, offrirà a questo Istituto un Servizio di consulenza e ascolto, ogni lunedì dalle 09.00 alle 11.00.

Lo sportello è aperto a tutto il personale della scuola, docente e non, a tutti gli studenti e relative famiglie.

Il servizio offrirà anche la possibilità di svolgere incontri di classe laddove richiesto dalla scuola.

Per tutti è preferibile una prenotazione sul foglio esposto sulla porta dello sportello e tramite la Sig.ra Rinalduzzi della segreteria del personale.

Per i minorenni è necessario il consenso dei genitori, da firmare e consegnare al coordinatore di classe entro il 10 ottobre, in seguito al quale lo studente minore sarà libero di usufruire del servizio in qualunque momento.

Scarica il modulo di autorizzazione: modulo sportello_di ascolto