Progetto: “Alunni Uditori”

In virtù dell’Autonomia scolastica, poiché il nostro ordinamento scolastico non prevede gli "uditori", il presente Progetto permette l’ingresso alla classe in corso ad alunni uditori.
Dal momento che l’uditore" non è previsto, chi assiste alle lezioni è semplicemente un privatista e non dovrà ricevere nessuna valutazione, ma dovrà sostenere esami preliminari o di idoneità, per il passaggio alla classe successiva.
Il progetto è finalizzato a prevenire la dispersione scolastica, venire incontro alle esigenze di orientamento delle famiglie e degli utenti, favorire l’integrazione degli stranieri per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana e permettere un’esperienza di scolarizzazione, offrire opportunità di sostegno e orientamento sussidiario agli studenti che intendono prepararsi per gli esami integrativi, di idoneità o di Stato (anche come privatisti) nell’istituto.

Destinatari: La scuola, previa valutazione dei casi, dà la possibilità di iscrizione come studenti di uditori ai corsi e per tutte le classi dell’istituto per coloro che siano in possesso dei requisiti previsti per l’ammissione alla scuola stessa o siano in possesso di un titolo di studio idoneo.

• rendere consapevoli gli studenti del percorso scolastico intrapreso
• supportare nell’orientamento famiglie e studenti
• favorire l’integrazione e la scolarizzazione degli stranieri o di ragazzi in stato di disagio sociale o più volte ripetenti